Guida ai super robot

Editore: Odoya
Collana: Odoya Library
Anno edizione: 2016
Pagine: 302 pagine, illustrato
Prezzo: 20 euro
Immagine di copertina e frontespizio: Cristian Giuseppone (Zer013)
Ordina Guida ai super robot su IBS

L’edizione ebook contiene una prefazione di Vanni Santoni e una postfazione di Wu Ming 2
Ordina Guida ai super robot ebook su IBS

Guida ai super robot La storia e le storie dell’animazione robotica giapponese dalla sua nascita, nel 1972 con Mazinger Z, fino alla soglia degli anni Ottanta, in cui si individua un compimento dei temi emersi nel decennio precedente: l’universo dell’avversario come fondamento oscuro della psicologia del protagonista, la funzione di mediatore tra mondi del robot, la soggettivazione dell’eroe. Contemporaneamente l’animazione robotica rappresenta una parte dell’elaborazione collettiva del trauma della Seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze, con cui una generazione di autori continua a fare i conti. Una full immersion nel mondo dei robot giapponesi che hanno intrattenuto milioni di bambini e ragazzi dagli anni Settanta in poi, segnando una generazione con epiche avventure e scontri stupefacenti tra cielo e terra. Nacci svela i retroscena filosofici, storici e politici di robot parte del nostro immaginario.

I demoni della tecnica Mazinger Z e Great Mazinger, la poetica spaziale di Ufo Robot Grendizer, le lotte interiori di Tetsuya Tsurugi e Hiroshi Shiba, gli agghiaccianti nemici di Zambot, la parodia serissima di Daitarn, la trilogia romantica di Nagahama, la visionarietà alchemica di Gackeen, la fenomenologia del soggetto di Daltanious, la minacciosa ciclicità del tempo di Baldios e God Sigma, e poi ancora Getter Robot, Raideen, Godam, Diapolon, Ideon, le narrazioni dell’orfano alieno, i rituali dell’agganciamento e del colpo finale, gli scontri ideologici e gli angoscianti abissi individuali: ogni aspetto della mitologia del super robot viene affrontato e collocato nel percorso storico di un genere che sorge dalla fantascienza giapponese, si dà una forma e la indaga in ogni direzione possibile per poi lasciare il campo al realismo di Gundam.

Estratti

▷ Un estratto di Guida ai super robot su minimaetmoralia

▷ Un estratto di Guida ai super robot su Fumettologica

Interviste

▷ Su Tarantula, un’intervista a cura di Massimo Giuliani

▷ Su La zona morta, un’intervista a cura di Elena Romanello

▷ Su Fantascienza.com, un’intervista a cura di Lorenzo Trenti

▷ A Nerd 3.0, un’intervista a cura di Michele Serra

▷ Su N3rdcore, un’intervista a cura di Lorenzo Fantoni

▷ Su Più o meno pop, un’intervista doppia assieme al Mistè

Recensioni e segnalazioni

L’animazione robotica giapponese dal 1972 al 1980 è censita con precisione assoluta.
▷ Paolo Di Paolo scrive di Guida ai super robot in questo articolo uscito su Repubblica

Sarebbe facile trattare tale soggetto con la lente del nostalgismo o dell’ironia. L’importanza di Guida ai super robot […] sta proprio nel rifuggire da tali approcci, affrontando invece i «super robot» […] con il massimo rigore analitico e filosofico.
▷ Vanni Santoni recensisce Guida ai super robot sulla Lettura del Corriere della Sera

Lettura muy interessante perché, oltre ad esser scritto benissimo, Guida ai Super Robot non è quello che il titolo lascia credere. Sì, c’è il riassunto in una o due pagine della trama di ciascuna serie, ma è il quadro complessivo che viene tracciato il cuore e la ragion d’essere del volume, l’interpretazione molto lucida di tante cose che abbiamo avuto sotto gli occhi per quarant’anni, e magari non abbiamo mai visto.
▷ Il Dr. Manhattan recensisce Guida ai super robot sull’Antro Atomico

Parto subito con l’antipatia. Secondo me il titolo sarebbe dovuto essere “Guida filosofica ai super robot”, perché le interessanti analisi e conclusioni dell’autore sono, purtroppo, un pelino ostiche.
Questa non è una semplice (in tutti sensi) guida sui robottoni dal 1972 al 1980, con trama e schede, come avevo pensato dal titolo, ma un vero e proprio trattato filosofico.

▷ Stengo recensisce Guida ai super robot su Imago Recensio (e integra nel post la mia risposta alla recensione)

E’ un ottimo libro che farà discutere e sarà lo spunto di molti altri approfondimenti. Decisamente consigliato per chi non considera le serie robotiche come “roba da bambini” ma come una vera forma di cultura, come storie vere con profondi significati. E non ha paura di impegnarsi per capirle.
Joe7 recensisce Guida ai super robot

Se anche voi siete dei trentenni coi ricordi d’infanzia tarati sui cartoni giapponesi il saggio di Jacopo Nacci “Guida ai super robot” by Odoya editore è il vostro libro da regalo ideale.
Scoprirete il perché della fissazione tutta giapponese per i robottoni, incredibile strascico della visione della seconda guerra mondiale nel popolo nipponico.

▷ I dolori della giovane libraia consiglia Guida ai super robot

Anche il Giappone ha messo la sua bella ipoteca sull’immaginario globale. Ci è riuscito a colpi di cartoni animati sui robot, come illustra questa Guida che ne ricerca le ascendenze culturali tra mitologia, religione della tecnica, filosofie dell’apocalisse e dottrine della guerra (o della pace).
▷ Massimiliano Panarari recensisce Guida ai super robot sul Venerdì di Repubblica

Jacopo Nacci […] indaga e analizza quelli che sono da sempre i cartoni dei robottoni e trova in essi significati, poetiche, correnti e periodi… ed è convincente nella sua esposizione e Guida ai Super Robot sembra in tutto e per tutto una storia della letteratura con soggetto l’animazione super robotica giapponese dal 1972 al 1980.
È in tutto e per tutto un manuale, più che un saggio: è un saggio ma ha la forma del manuale scolastico con tanto di sezioni e ‘riquadri’.

▷ Hellbly recensisce Guida ai super robot su Primus Crom Cthulhu

Siamo di fronte a un’operazione nostalgia? È un libro per adolescenti mai cresciuti? È un libro didascalico? La risposta a queste domande per una volta c’è ed è un secco no. Non è da tutti scrivere quasi trecento pagine di guida ai super robot senza mai annoiare il lettore. Nacci c’è riuscito in pieno, la Terra è salva.
▷ Andrea Cattaneo recensisce Guida ai super robot su Lega Nerd

La carne al fuoco è tanta, ed è cucinata molto bene.
▷ Alessandro Girola recensisce Guida ai super robot su Plutonia Experiment

Jacopo Nacci con la sua guida ai super robot ripercorre quell’epopea in modo dettagliato e acuto. C’è amore in questo suo percorso, ma anche la fine analisi dello studioso.
▷ Igiaba Scego recensisce Guida ai super robot su Internazionale

Nacci è rigoroso come un anglista alle prese con il canone shakespeariano.
▷ Luca Cangianti recensisce Guida ai super robot su Carmilla

Apri la prima pagina del tomo e dopo un secondo lo hai finito, divorato, fantastico.
▷ La pagina dedicata a Guida ai super robot da Banzai-Dojo, il sito del mangashop Banzai

Superbo ed appassionante esempio di critica televisiva ragionata.
▷ MinasRan recensisce Guida ai super robot su Sogni di Ragni e Pizza Mannara

Non soltanto guida alle serie robotiche, è anche un valido sostegno critico e informativo capace di descrivere un vasto e complicato universo creativo.
▷ Mario A. Rumor parla di Guida ai super robot in “Li chiamavano robottoni”, sul Mucchio Selvaggio

Il corposo volume scritto da Jacopo Nacci è davvero un’ottima guida per chi voglia approfondire l’animazione super robotica giapponese che magari ha permeato il suo immaginario adolescenziale.
▷ Gioacchino Toni firma una disamina ragionata di Guida ai super robot su Il Pickwick

Il pregio della pubblicazione è la disamina completa dei vari aspetti di queste produzioni animate: approfondite analisi sul team dei protagonisti, lo sviluppo della narrativa per capire come si costruivano queste storie e le relative sottotrame, i tipi di approcci all’estetica del robot, all’interfaccia uomo-macchina, ai nemici e tanto altro.
▷ Giorgia Vecchini recensisce Guida ai super robot su Best Movie

L’attenta analisi di Jacopo Nacci procede secondo un metodo che si potrebbe dire simile a quanto fatto dagli strutturalisti sulle fiabe a inizio Novecento. Le somiglianze non diventano che topoi ricorrenti (l’orfano-alieno, il padre della tecnica, la catastofe-già-avvenuta), sulle quali si innestano variazioni sulla psicologia del personaggio, l’ambientazione, la natura della minaccia, la relazione con la tradizione o con l’attualità e così via.
▷ Paolo Armelli dedica un bell’articolo a Guida ai super robot su Wired Italia

Non è il primo libro ad uscire in tema, da quando i fan di quei giganti d’acciaio hanno potuto iniziare a riflettere non più da bambini sugli anime come contenitori di cultura e passione sono usciti tanti libri, ma si distingue per come si focalizza su un genere e su alcuni personaggi, uniti da un filo rosso ma non certo tutti uguali e ripetitivi come sostenevano i detrattori che all’epoca li accusarono di tutti i mali della società.
▷ Elena Romanello recensisce Guida ai super robot su Liberi di scrivere

Interessante per chi c’era allora, interessante per chi è arrivato dopo, interessante per chi vuole comunque sapere di più di un filone travolgente, archiviato troppo presto nel nostro Paese di fronte a polemiche immotivate che non hanno impedito al fandom di crescere, ma hanno stranamente bloccato queste presenza sulle nostre reti televisive.
▷ Elena Romanello recensisce Guida ai super robot su gothicNetwork.org

Tra eroine (troppo) perfette destinate a fallire, personaggi secondari accudenti e nemiche sensuali, non possiamo che giungere alla stessa conclusione di Nacci: non c’è una risoluzione decente alla questione femminile nell’anime super robotico classico.
▷ Su Bossy Stefania Covella affronta la questione di genere nell’anime di super robot prendendo le mosse dal capitolo nove di Guida ai super robot

Un nuovo libro nell’ormai abbastanza ampia saggistica in tema animazione giapponese, ma anche un libro nuovo come approccio a quello che resta, comunque, il genere più emblematico di manga ed anime, nella sua stagione migliore.
▷ Elena Romanello recensisce Guida ai super robot su Sakura Magazine

Siamo di fronte a un saggio che analizza con acume gli anime dal punto di vista tecnico, stilistico e tematico, che indaga i risvolti sociali delle trame, che accompagna il lettore lungo un percorso filosofico, poetico e grafico con una certosina competenza che non rinuncia però al gusto per l’astrazione, all’azzardo speculativo, all’iperbole estetica.
▷ David Frati recensisce Guida ai super robot su Mangialibri

L’analisi è convincente e ricca di argomentazioni, ed è particolarmente efficace la scelta di creare una grammatica di definizioni (l’abisso, la catastrofe…) in cui tutte le serie si incasellano alla perfezione.
▷ Lorenzo Trenti recensisce Guida ai super robot su Fantascienza.com

Se siete già degli appassionati, o siete dei nostalgici di Jeeg e Daitarn 3 che però non hanno idea dell’universo sociale e filosofico che si nasconde dietro le loro storie, questo è il libro che fa per voi.
▷ Matilde Quarti inserisce Guida ai super robot tra i dieci saggi da portare in vacanza di Panorama

C’è una visione del mondo, che l’autore illumina e svela in tutti i suoi risvolti filosofici, storici e politici.
▷ Graziano Frediani recensisce Guida ai super robot su Tutto Tex

Gli esperti in materia ne saranno affascinati.
▷ Giuseppe Lippi parla di Guida ai super robot su Nathan Never Magazine

Quando ho deciso di leggere questo volume, l’aspettativa era che fosse il classico riassunto di un po’ di serie, contornato da qualche curiosità e immagini più o meno pescate dalla rete.
Sbagliavo e anche di grosso.

Guida ai super robot recensito su Ariesblog

Guida ai super robot esplora in maniera estremamente dettagliata la filosofia e il processo creativo dietro figure come Daitarn, Mazinga, Getter, in un continuo bilanciamento tra nostalgia e approfondimento.
▷ Lorenzo Fantoni inserisce Guida ai super robot tra gli undici libri nerd da regalare a Natale su LaStampa

Per quello che posso pensare sulla questione, ho pochi dubbi sul fatto che il Nacci azzecchi la stragrande maggioranza delle sue analisi. Quasi tutti i suoi ragionamenti filano in modo limpido e coerente e onestamente non mi viene in mente alcun esempio di riflessioni che trovo inesatte.
▷ Jacopo Mistè recensisce Guida ai super robot su Anime Asteroid

Social reading

Guida ai super robot su aNobii

Guida ai super robot su Goodreads